SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Quando compaiono le micosi?

Una micosi è un’infezione la cui causa è l’aggressione del nostro organismo ad opera di un fungo patogeno. L’infezione in oggetto può riguardare sia uomini che animali. Le micosi si catalogano in base alla zona del corpo su cui si manifestano (superficiali, cutanee, sottocutanee e sistemiche), in base al grado di virulenza (le micosi primarie si manifestano su un soggetto in ottimo stato di salute; le micosi opportunistiche approfittano della debolezza del sistema immunitario), a seconda di come sono contratte (il fungo può agire dall’interno o dall’esterno).

Cause scatenanti

Vediamo quali sono le principali cause che scatenano una micosi. Un calo delle difese del sistema immunitario può essere dovuto ad agenti patogeni interni (ad esempio cellule tumorali) ed esterni (batteri, funghi, virus), che riescono a proliferare indisturbati. L’assunzione di alcuni medicinali, come gli antibiotici, può indebolire la flora batterica intestinale, favorendo la proliferazione di funghi e batteri. Il diabete è un’altra possibile causa: l’elevata presenza di glucosio nel sangue permette ai funghi, già presenti nell’organismo, di proliferare indisturbati.

Le micosi possono comparire su diverse aree del corpo: si parla di piede d’atleta quando si manifestano delle spaccature tra le dita dei piedi; quelle che compaiono su tronco e arti hanno un aspetto circolare, dai bordi irregolari di colore rosso; le infezioni dell’unghia si manifestano alla base dell’unghia stessa.

Il dermatologo saprà indicarti una cura

Se soffri di micosi è importante rivolgersi a un dermatologo, il quale saprà indicarti quale sia la terapia farmacologica adatta al caso specifico. In farmacia esistono rimedi a base di terbinafina, fluconazolo e keoconazolo in grado di eliminare il fungo responsabile dell’infezione e lenire il fastidio avvertito.

Per evitare il contagio è importante curare la propria igiene personale, evitare il contatto con altre persone infette (e con i loro oggetti personali), lavare sempre i propri indumenti dopo aver svolto attività fisica.